top of page

Bitlocker non funziona? Tutta colpa di Explorer

Immagine del redattore: Elvis InformaticoElvis Informatico

Ci ha appena chiamato Elvis, è arrabbiato perchè non riesce più ad accedere al suo disco protetto dal Bitlocker (servizio di protezione dati) di Windows, dice che quando clicca sul drive D gli compare questo messaggio:


Tranquillo caro Elvis, anche qui è colpa dell'Explorer (il programma di gestione file di Windows per gestire file e cartelle) che si è inchiodato. Come spiegato in un altro nostro articolo, piuttosto che riavviare il tuo computer, tutto quello che devi fare è:


1) premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc

2) nella schermata che ti comparirà cliccare sul tasto Task Manager

3) si aprirà una finestra come questa, è il programma Task Manager dove dovrai andare a cercare il programma Windows Explorer nel tab Processes in alto a sinistra

4) una volta trovato, selezionalo cliccandoci sopra col mouse e premi il tasto Restart in basso a destra. Vedrai molto probabilmente "refresharsi" lo schermo e comparire magicamente tutte le icone.


ps: nel caso non dovessi trovare il programma, probabilmente potrebbe non essere più in esecuzione, dunque dovrai lanciarlo direttamente tu, come? Basta cliccare sul menù a tendina File in alto a sinistra del Task Manager e cliccare poi sul menu Run new task, come da immagine seguente:





A questo punto, nella finestra che si apre, dovrai scrivere explorer, vedrai lo schermo refresharsi e comparire tutte le icone:







Prego Elvis, a presto!

1.693 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page