Opzione Windows fa sparire le estensioni
- Elvis Informatico
- 18 mar 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 17 apr 2020
Il nostro amico Elvis è preoccupato, ci ha chiamato da Marte dicendo che non vede più le estensioni dei file sul suo computer (abbiamo spiegato cosa sono le estensioni in questo articolo), in sostanza, Elvis vede questo:

Come si può notare, i file non hanno il suffisso ".***", ad esempio, un file di testo potrebbe terminare con ".txt". Tranquillo Elvis, è una semplice impostazione del tuo SO (sistema operativo) Windows, se andiamo nelle opzioni di visualizzazione della cartella che contiene i file, possiamo modificarla:

Basta cliccare su view o visualizza - mostra/nascondi o show/hide - e "flaggare" la voce File name extension o la corrispettiva voce in italiano. Come per magia, le estensioni dei file torneranno visibili. Come spiegato nell'articolo sulle estensioni sopra menzionato, Windows riesce a capire con quale programma aprire un file proprio leggendo l'estensione del suo nome, ciò non ha alcuna correlazione con la nostra impostazione di visualizzazione, che impatta solamente ciò che vede l'utente. Ciò viene confermato dal fatto che le icone dei file dell'immagine sopra, sono quelle di Excel e del Textpad, ovvero i due programmi con cui Windows li apre solitamente, se non vi fosse realmente l'estensione, vedremmo delle icone come queste:

Prego Elvis, a presto.
Комментарии